Scroll Top

Le parole della politica II Edizione

parole

Dopo il successo dello scorso anno, arriva la seconda edizione de ‘Le parole della politica’, un’iniziativa che, sostenuta dalla Provincia di Roma e progettata dall’editore Laterza, in collaborazione con il quotidiano Repubblica e la Fondazione Musica per Roma, coinvolge giuristi, filosofi, giornalisti e politologi attorno a otto parole selezionate tra quelle usate nell’attuale dibattito pubblico.

Dalla libertà alla memoria, dall’etica pubblica alla minoranza, dall’identità alla leadership e dalla piazza alla visibilità: si discuterà di questi temi tutti i giovedì, dal 16 giugno al 7 luglio, presso l’Auditorium Parco della Musica.

Si partirà il 16 giugno:  dalle ore 20:30, Gustavo Zagrebelsky terrà una lezione sulla parola libertà. Seguirà la riflessione di Barbara Spinelli sull’etica pubblica.

Giovedì 23 giugno toccherà invece, con gli stessi orari, a Remo Bodei e Miriam Mafai. Il primo interverrà sulla parola identità, mentre Mafai sul concetto di piazza.

Il 30 giugno sarà la volta di Sofia Ventura che analizzerà il significato politico di leadership, mentre Michela Marzano si occuperà di visibilità.

Chiuderanno, il 7 luglio, Benedetta Tobagi (la parola memoria al centro del suo intervento) e Corrado Augias che, invece, parlerà di minoranze.