“Buona la prima – tutte le forme del cinema” la rassegna organizzata dalla Scuola Volonté

9 Luglio 2012   /   byRedazione  / Categories :  Parteciperò a

Il 10 luglio la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” festeggia il suo primo anno di attività, proponendo una rassegna gratuita di cinema, dal titolo “Buona la prima!”, che dà spazio a film di finzione, documentari e cortometraggi. Cinque giorni di proiezioni e incontri con gli autori, fino al 14 luglio, che intendono creare un’occasione di confronto culturale per il quartiere Magliana in cui si trova la “Volonté” e per tutta la città.

L’arena allestita nel cortile della Scuola, in via Greve 61, sarà inaugurata il 10 luglio alle 20.15 dall’Assessore al lavoro e formazione Massimiliano Smeriglio, insieme al Presidente del Municipio XV Gianni Paris, Valerio Mastandrea ed Ettore Scola del Comitato Scientifico della Scuola. Ospite della prima serata sarà il regista Paolo Sorrentino che presenterà il suo film d’esordio L’uomo in più. Alle opere prime, infatti, sono dedicate le proiezioni serali, scelta significativa per una Scuola che intende formare nuove leve per il cinema italiano. L’11 luglio Andrea Molaioli presenterà il suo La ragazza del lago; il 12, Wilma Labate interverrà per introdurre il suo Ambrogio; il 13, toccherà a Rocco Papaleo per il suo Basilicata Coast to Coast; il 14, chiuderanno la rassegna Paolo e Vittorio Taviani, che con il direttore artistico della Scuola Daniele Vicari, incontreranno il pubblico per presentare la loro opera prima, Un uomo da bruciare, nel quale Gian Maria Volonté interpreta il suo primo ruolo da protagonista.

Oltre alle proiezioni serali, la rassegna propone una sezione dedicata ai documentari e ai cortometraggi, che si svolgerà nel tetro di posa della Scuola, a partire dalle ore 18. Il primo appuntamento è l’11 luglio con un omaggio a Giuseppe Bertolucci, recentemente scomparso: verrà proiettato il documentario Panni Sporchi, con l’intervento dello scrittore e sceneggiatore Mimmo Rafele. Da segnalare il 12 la proiezione di La bocca del lupo, alla presenza del regista Pietro Marcello e del montatore del suono Riccardo Spagnol; il 13, Tahrir di Stefano Savona, con l’intervento del produttore Marco Alessi; il 14, Un’ora sola ti vorrei di Alina Marazzi, presentato dalla montatrice Ilaria Fraioli. Nutrito anche il gruppo dei cortometraggi che saranno presentati, tra i quali il pluripremiato Dell’ammazzare il maiale di Simone Massi (12 luglio).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
BUONA LA PRIMA – TUTTE LE FORME DEL CINEMA
Rassegna cinematografica organizzata dalla Scuola “Volonté”
10 luglio – 14 luglio 2012
Via Greve 61 – Roma

Visite: 1575
  • Follow us: