Genova. Non c’è lavoro senza cultura. le proposte di Sel e PD.

12 Giugno 2013   /   byRedazione  / Categories :  Appuntamenti, Parteciperò a, Primo Piano

Non c’è lavoro senza cultura

Proposte per un nuovo modello di città


Genova. Venerdì 14 giugno ore 18,00

Salone di Rappresentanza Palazzo Tursi

Sarà presentato l’accordo programmatico atto a rilanciare le politiche di tutela, promozione, fruizione e gestione sostenibile del patrimonio culturale della Liguria.

Interverranno

Cecilia D’Elia, responsabile cultura segreteria nazionale Sel

Matteo Orfini, già responsabile cultura segreteria nazionale Pd

Michela Fasce e Roberto Lo Crasto, redattori del documento

Susanna Gozzetti e Giovanni Cadili Rispi leggeranno brani tratti da Le Vite di Giorgio Vasari, dal De pictura di Leon Battista Alberti e dalle Rime di Michelangelo Buonarroti.

 

Il Partito Democratico e Sinistra Ecologia Libertà, dopo un articolato e costruttivo confronto in materia di Beni e Attività Culturali della Liguria, hanno raggiunto un accordo atto rilanciare le politiche di tutela, promozione, fruizione e gestione sostenibile del patrimonio culturale regionale.

Il documento affronta tematiche quali la produzione culturale e la creatività come fattori di sviluppo economico, la valorizzazione delle professioni del settore, il perfezionamento delle azioni istituzionali, l’incentivo alle attività culturali focalizzate sulle vocazioni del territorio.

L’obiettivo è concepire strumenti e linee guida che possano aiutare in particolare i giovani a fare fronte alla crisi strutturale che sta penalizzando uno dei comparti strategici del nostro sistema economico, contrastando di fatto l’emigrazione dei talenti.

La politica deve tornare a occuparsi di cultura tramite la costruzione di tavoli di lavoro comuni, con la consapevolezza che occuparsi di cultura significa anche creare nuove opportunità di occupazione.

Il documento è stato redatto da Riccardo Badino, Franco Bezzo Bonomi, Michela Fasce, Matteo Frulio, Roberto Lo Crasto, Giovanni Lunardon, Giovanni Cadili Rispi.

 

Ufficio stampa SEL | Ludovica Schiaroli 349 4558035

Ufficio stampa PD | Giorgio Ravera 338 1799770

Visite: 1887
  • Follow us: