Scroll Top

Sabato 26. Chiacchere di libri e educazione.Incontri in occasione di “Carmen che non vede l’ora”

Lo spettacolo di Tamara Bartolini e Michele Baronio “Carmen che non vede l’ora” durante la settimana di programmazione al Teatro Argot incontra:

– BARBARA LALLE
Tutte le sere nel foyer e Martedì 22 alle ore 20,00 Vernissage.
la mostra “Ieri ho sofferto il dolore” di Barbara Lalle, pittrice e perfomer romana.
Dalle stazioni di una via crucis interiore emergono nove figure femminili che arrivano a definirsi tali di ritorno da un lungo viaggio nello spavento di Sé.
In tre sequenze esperienziali il polittico marca l’odissea che ogni anima ingabbiata dal dolore attraversa per poter riconquistare la posizione eretta di una nuova dignità, come soggetti-manichini che sospesi in una realtà devitalizzata tornano a fiotti di lacrime ad esser corpi. Nato come progetto di disegno dal vero, lo studio si è fatto riflesso in fieri di un momento personale dell’artista alla ricerca di nuova carne per rivestire gli angoli acuti del soffrire sciolti in pianto, la cui “tenera acqua era soltanto un mare di dolore”. Dopo il lavacro nelle lacrime, di nuovo in piedi sulla forza di volontà, restano le cicatrici a futura memoria.

– LIBRERIA TUBA Tuba Bazar
Sabato 26 Ottobre dalle 16,30 alle 20,00
La libreria delle donne Tuba in collaborazione con il laboratorio “Leggere senza stereotipi”, propone uno spazio di riflessione per parlare di educazione di genere. Negli ultimi anni in Italia sono nate piccole ma significative esperienze editoriali che danno spazio, ragionano e propongono libri liberi da stereotipi di genere, libri contro gli stereotipi, che ribaltano, dissacrano e ironizzano sui ruoli di genere.
Ci sono anche libri che raccontano ai bambini e le bambine i tanti modi di essere famiglia e i tanti modi di amare.
– Dalle 16,30 un palco aperto a genitori, bambine e bambini per giocare, leggere, consultare e conoscere libri senza stereotipi di genere.
Coordinano Sara Marini e il Laboratorio Leggere senza Stereotipi (www.scosse.org <http://www.scosse.org/>
– Dalle 18,00 chiacchiere di libri ed educazione non sessista, esperienze didattiche e riflessioni(lo spazio bambine e bambine rimarrà aperto e verrà gestito per permettere ai genitori di partecipare)
con Cecilia D’Elia Riviello, Sara Marini, Barbara Kenny, Graziella Conte, Carmen Carmen Minieri, Christian Raimo.

Post Correlati