Scroll Top

AEC. Nuova riunione del GLH del Municipio II

glhm18ottobre

Martedì 18 ottobre come assessore alle politiche sociali ho nuovamente convocato il GLHM – il glh di Municipio – per affrontare insieme le problematiche legate al servizio di Aec per gli alunni e le alunne delle scuole del nostro municipio. E’ stata l’occasione per comunicare alle scuole la distribuzione delle 622 ore in più che da lunedì 17 vengono fornite dal servizio.

E’ un primo passo, determinato dalla fine del periodo di proroga tecnica e dall’entrata a regime del servizio sulla base della gara espletata dal Municipio II per il perdiodo 17 ottobre – 31 dicembre 2016. Come abbiamo già denunciato più volte anche in questo modo le ore disponibili non coprono il fabbisogno. E’ da gennaio che il Municipio chiede al Comune un’ integrazione di bilancio. Richiesta ribadita anche dalla presidenza Francesca Del Bello, insediatasi a giungo di quest’anno. Ci auguriamo che i nuovi finaziamenti arrivino con la variazione che il Comune dovrebbe fare entro novembre. Se non ci saranno risorse aggiuntive comunque il Municipio II ha invidivuato su risparmi del proprio bilancio fondi che potrebbero portare nuovo ossigeno al servizio. Anche per questo storno c’è però bisogno di una variazione di bilancio comunale.

La riunione, alla quale ha partecipato la Asl, l’assessore alla scuola Emanuele Gisci, la Presidente della Commissione politiche sociali Caterina Boca, i consiglieri Paola Rossi e Andrea Rollin, i responsabili dell’integrazione alunni disabili della diverse scuole, i genitori della Consulta disabili del Municipio, gli uffici del municipio  e le cooperative che si sono aggiudicate la gara e forniscono il servizio, è stata anche l’occasione per uno scambio sulla qualità del servizio e su come migliorare la comunicazione e la sinergia tra le diverse istituzioni e garantire al meglio il diritto allo studio dei singoli ragazzi.

Appuntamento al prossimo mese. Anche per verificare l’ulteriore aumento delle ore.

 

 

Post Correlati