Scroll Top

Contrastare le disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro

Gender pay equality concept. man and woman on a stack of coins.

Abbiamo festeggiato qualche giorno fa l’approvazione della legge sulla parità salariale, oggi possiamo dire che questo paese intende applicarla e darle seguito. Aver previsto nella manovra di bilancio che il fondo sia di 52 milioni di euro è sicuramente un segnale in questa direzione.

La strada è quella di contrastare le disuguaglianze di genere del mondo del lavoro. E’ nel lavoro che infatti queste maturano e vanno poi a riflettersi nelle pensioni. Per questo è importante anche la conferma di ape sociale e opzione donna, che vorremmo confermata nella previsione originaria. Ora comunque si apre la possibilità di lavorare a una riforma delle pensioni che abbia come priorità giovani, donne e lavori gravosi.

Ed oggi finalmente con il Ministro Andrea Orlando l’Italia ha anche completato il processo di ratifica della Convenzione Ilo del 2019 sulla violenza e le molestie nel mondo del lavoro. Un ulteriore passo verso un mondo del lavoro più giusto e inclusivo. Tutti tasselli importanti per uno sforzo che deve rendere più forte l’occupazione femminile.

 

Post Correlati