Scroll Top

SCUOLA, SU TAGLI AL PERSONALE RISPOSTE VALDITARA INSUFFICIENTI

WhatsApp Image 2024-12-05 at 16.02.13

Il ministro Valditara non ci ha convinto. La risposta che ha dato oggi in aula al nostro question time sui tagli al personale del sistema scolastico non è coerente con quanto scritto nella legge di bilancio, dove il taglio, specialmente Ata, ha effetti drammatici. Non si vedeva una riduzione così importante dal 2008.
Ad oggi quello che abbiamo davanti è un quadro che mette in seria difficoltà il funzionamento della scuola: le risorse messe in campo per il contratto non bastano a coprire la perdita di potere d’acquisto per l’inflazione, il fondo cui il ministro fa riferimento non si capisce come possa essere utile ad un piano assunzionale straordinario per gli insegnanti di sostegno.
Se a questo si aggiunge il dimensionamento scolastico, voluto da questo governo, siamo di fronte ad un indebolimento del sistema e della sua qualità, anche sul piano dell’inclusività, fortemente compromessa da scelte incondivisibili, come quella di affidare a Indire la formazione del personale di sostegno, con corsi da soli 30 crediti formativi.
Vigileremo, perché non consentiremo un colpo così duro alla scuola pubblica.

 

Post Correlati