Scroll Top

MEMORIA, BENE TESTO PER PROMUOVERE CONOSCENZA CAMPI DI CONCENTRAMENTO IN ITALIA

20200213_162859

Il disegno di legge d’iniziativa del senatore Pd Verducci, sottoscritto da altri, in particolare dalla senatrice Segre che ci onoriamo di avere con noi in questa istituzione, è stato approvato questa mattina all’unanimità dal Senato. Un testo con un obiettivo importante: quello di promuovere la conoscenza e lo studio dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, anche nell’ottica di salvaguardare la memoria presso le future generazioni.

Affrontato in commissione cultura il provvedimento mira alla creazione di una “mappa della memoria”, fatta di ricerche storiche, documentali e archivistiche, mostre, pubblicazioni e a incoraggiare i viaggi nella storia e nella Memoria nei luoghi più significativi sul piano storico, dove gli orrori del tempo si sono consumanti. Si tratta di occasioni fondamentali per l’educazione dei più giovani, ai quali insegnare i valori della libertà e della democrazia, e come essi debbano continuare ad essere principi fondanti dell’identità del nostro Paese.
Valori che occorre difendere anche nella stagione attuale, in cui si assiste allo sviluppo di nuove forme di pregiudizio, di stereotipi, del venir meno del rispetto dell’altro, al ritorno dei nazionalismi.

Post Correlati