Scroll Top

La Provincia va in scena

Da febbraio a giugno 2011 dibattiti, scene e laboratori nei teatri della provincia

Ritorna anche quest’anno nella sua quinta edizione ‘La provincia va in scena’. Il progetto presentato il 24 febbraio 2011 presso il caffè Fandango in via dei Prefetti a Roma dall’assessore provinciale alla Cultura, Cecilia D’Elia, dal presidente e dal direttore dell’Atcl (Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio), rispettivamente Alessandro Berdini e Luca Fornari, prevede la messa in scena di varie opere dei più importanti autori del Novecento nei luoghi più significativi della provincia di Roma.

Tra le opere a cui si potrà assistere ci sarà: ‘Il berretto a sonagli’ di Luigi Pirandello a Palestrina, ‘Il giorno della civetta’ a Colleferro, ‘In nome del papa re’ di Luigi Magni ad Albano.

Il cartellone, da febbraio a giugno, prevede più di cento eventi tra spettacoli, musica, proiezioni e dibattiti, 33 produzioni, 62 rappresentazioni e 22 laboratori: la programmazione interesserà 18 comuni del territorio, offrirà prosa tradizionale con grandi classici e nomi storici, a cui si affiancheranno autori italiani contemporanei e giovani emergenti, oltre a musica e danza e diverse iniziative come dibattiti e laboratori.

Sui palcoscenici di provincia saliranno così, tra gli altri, Isabella Ferrari, Ennio Fantastichini, Sebastiano Somma, Lello Arena e Ulderico Pesce.

“Vogliamo entrare in quei comuni che hanno un teatro e farlo essere un luogo vivo – ha detto D’Elia – la cultura per noi è una risorsa essenziale e continueremo a fare investimenti in questo campo, nonostante le risorse dell’ ente provincia siano diminuite. Il soldi per la cultura – conclude – non li tocchiamo”.

Il programma di ‘La Provincia va in scena‘.

Da “Abitare a Roma