LEGGE CONTRO LE DIMISSIONI IN BIANCO,
RESITUIRE AL PAESE UNA LEGGE DI CILILTA’
23 febbraio giornata di mobilitazione nazionale
Si terrà il 23 febbraio alle ore 11,30 presso la sala Stampa della Camera dei Deputati una conferenza stampa delle 14 firmatarie dell’appello “188 firme per la legge 188 “promosso per chiedere norme efficaci contro le dimissioni in bianco.
Nel corso della conferenza stampa sarà presentata la raccolta delle firme di donne che in brevissimo tempo hanno risposto all’appello delle 14 promotrici :si tratta di donne di tutti i mondi del lavoro,delle professioni,dell’università,della ricerca,del sindacato,del giornalismo,della politica,dei movimenti,dei partiti ,della scienza,della scuola.
Nella conferenza stampa-dicono le promotrici- verrà presentata la lettera inviata al Presidente del Consiglio ,ai Presidenti di Camera e Senato,alla Ministra Elsa Fornero ,alle parlamentari di Camera e Senato con la quale viene richiesto un intervento legislativo urgente ed efficace contro il fenomeno delle dimissioni in bianco.
La lettera verrà consegnata da una delegazione di donne a tutte le Prefetture d’Italia
il 23 febbraio.
Saranno presenti ,oltre alle promotrici dell’appello,alcune delle firmatarie e le Parlamentari di Camera e Senato .
Testo dell’appello
Al Presidente del Consiglio Mario Monti
Al Presidente della Camera Gianfranco Fini
Al Presidente del Senato Renato Schifani
Alla Ministra Elsa Fornero
Alle deputate e alle senatrici di tutti i gruppi parlamentari
Norme efficaci contro le dimissioni in bianco,subito
Grazie all’impegno delle donne, finalmente è maturata una grandissima condivisione nel dibattito pubblico intorno alla legge contro le dimissioni in bianco, provata dall’accoglienza della nostra iniziativa “188 firme per la legge 188.”
Di ciò abbiamo parlato nell’incontro avuto su questo tema con la Ministra Elsa Fornero il 7 febbraio e questo intendiamo continuare a sostenere con la conferenza stampa del 23 febbraio .
Chiediamo norme che prevengano e contrastino l’abuso nei confronti di giovani lavoratrici e giovani lavoratori al momento dell’assunzione quando, capita che venga richiesto loro di firmare una lettera di dimissioni volontarie, definite in bianco perché senza data. La data verrà messa successivamente,per mandare via quella ragazza o quel ragazzo di fronte a una gravidanza,un matrimonio, un infortunio, una lunga malattia o la fine del periodo di incentivi per la loro assunzione.
La legge 188 sulle dimissioni in bianco del 2007, fu presentata in Parlamento con il consenso delle donne di tutto il centro sinistra e del centro destra che insieme presentarono un ordine del giorno, premessa al voto unanime con il quale il disegno di legge fu approvato alla Camera.
Successivamente alla sua abrogazione avvenuta nel giugno del 2008,sono state depositate in Parlamento alcune proposte di legge per definire norme contro le dimissioni in bianco.
Noi donne del sindacato, del giornalismo, della società civile, della politica, noi che abbiamo promosso quella legge nel 2007, chiediamo al Presidente del Consiglio,ai Presidenti di Camera e Senato,alla Ministra Fornero ,alle parlamentari di tutti i gruppi presenti alla Camera e al Senato di assumere un impegno per un intervento legislativo urgente ed efficace contro le dimissioni in bianco.
Roberta Agostini Raffaella Lamberti Serena Sorrentino
Ritanna Armeni Maria Pia Mannino Soana Tortora
Giovanna Casadio Marisa Nicchi Laura Trezza
Titti Di Salvo Liliana Ocmin Sara Ventroni
Mariella Gramaglia Anna Rea