Scroll Top

UNIVERSITA’. MEDICINA, PERPLESSITA’ SU TESTO, LAVORIAMO A EMENDAMENTI

200412237-142c2c63-3571-4ea6-b3b4-8d2415bd0d00

Il partito democratico in commissione settima ha condiviso la necessità del superamento delle modalità di accesso ai corsi di laurea di medicina e chirurgia, e in generale di superare gli attuali test per l’accesso a quei percorsi di studi, contribuendo alla discussione anche con un proprio disegno di legge.

Abbiamo lavorato con serietà nel comitato ristretto e la settima commissione ha adottato il testo base frutto di questo lavoro, ma per noi rimangono numerose criticità. Si tratta di questioni fondamentali, a partire dalla delega, troppo larga e vaga sugli aspetti che riguardano esattamente le nuove modalità di accesso, la definizione di una graduatoria nazionale dopo aver frequentato solo un semestre, e aver acquisito CFU senza che sia definito come e con quali criteri si compone graduatoria. Abbiamo più volte sottolineato la necessità di un’offerta di qualità e di liberare ragazzi e famiglie dall’enorme spesa che oggi sono i corsi di preparazione al test.
Ma la delega sull’orientamento nelle scuole superiori e i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento è anch’essa vaga e confusa.

Sono alcune questioni di primaria importanza, che saranno oggetto dei nostri emendamenti.