Scroll Top

Un giorno speciale – di Francesca Comencini

Dal 4 ottobre al cinema:

Un giorno speciale (2012)
[Italia 2012, Commedia, durata 89′] Regia di Francesca Comencini
Con Filippo Scicchitano, Giulia Valentini, Roberto Infascelli, Antonio Giancarlo Zavatteri, Daniela Del Priore, Rocco Miglionico

La tramaNella periferia romana, Marco (Filippo Scicchitano) è al suo primo giorno di lavoro come autista dell’onorevole Balestra. Ha appena ricevuto il compito di recarsi a prelevare Gina (Giulia Valentini), una giovane ragazza alla ricerca del successo come attrice. Gina crede che l’appuntamento con il politico possa consentire alla sua carriera di decollare ma il viaggio sull’auto condotta dall’invadente Marco sembra interminabile. Diversi intoppi, ritardi e imprevisti costringono Marco e Gina a passare insieme l’intera giornata e a conoscersi, confrontando le proprie esperienze.

Sullo sfondo scorre Roma, riflessa anche nei finestrini dell’auto, dalla periferia al centro, con i suoi rumori e le tonalità della fotografia di Luca Bigazzi che riempiono quei vuoti dell’attesa dei due giovanissimi protagonisti come era accaduto con Napoli nel bel film precedente di Francesca Comencini, Lo spazio bianco. E come in Mobbing. Mi piace lavorare, dove la cineasta fa sentire quell’accumulo di piccoli torti e nega quel desiderio di comune normalità. Soltanto l’esplicita forzatura nell’incontro tra il politico e la ragazza gli nega per un secondo la possibilità di essere una specie di Prima dell’alba italiano.

Post Correlati