Scroll Top

Per un’Europa libera dalla violenza contro le donne

iniziativa10anniistanbul

Dieci anni fa veniva firmata la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, conosciuta come Convenzione di Istanbul.

L’Italia l’ha ratificata nel 2013. La Convenzione è uno strumento essenziale e innovativo di prevenzione e contrasto della violenza e di riconoscimento dei diritti delle donne. Impegna gli Stati che la sottoscrivono a promuovere politiche globali e coordinate.

La violenza è una ferita nella nostra convivenza, dall’inizio dell’anno sono stati 35 i femminicidi, i dati ci dicono che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, durante la pandemia l’esposizione alla violenza domestica è aumentata per tante donne.

Dobbiamo e possiamo fare di più e meglio per prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne, anche grazie ad una più puntuale applicazione della Convenzione di Istanbul.

Dieci anni sono l’occasione per un bilancio, per rilanciare le politiche, anche in vista del nuovo Piano d’azione straordinario contro la violenza di genere, per fornire una risposta coordinata e interistituzionale alla violenza, basata sul forte coinvolgimento delle autorità locali e sulla partecipazione di tutti gli attori interessati, rafforzando la rete dei centri antiviolenza e della case rifugio, le politiche di prevenzione.

Ne parliamo lunedì 10 maggio alle ore 18, in un incontro promosso dalla Conferenza delle democratiche. Partecipano Valentina Cuppi, Presidente PD, Manuela Campitelli, rete REAMA, Maria Gabriella Carnieri, presidente di Telefono Rosa, Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna, Simona Lanzoni, del GREVIO, Simona Lembi, presidente commissione pari opportunità Anci, Alessandra Nardini, assessora pari opportunità Toscana, Pina Picierno, eurodeputata relatrice S&D stato attuazione Convenzione, Claudia Pividori, rete Di.Re, Valeria Valente, senatrice PD Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, Cecilia D’Elia Portavoce della Conferenza nazionale delle democratiche.

Post Correlati