Scroll Top

Approvata la conversione in legge del decreto “Contenimento costi dell’energia”

L’11 aprile la Camera dei Deputati ha approvato disegno di legge di conversione del decreto “Contenimento dei costi dell’energia”. Durante la discussione ho ribadito che ci troviamo in un momento che non ha nulla dell’ordinario, l’incremento esponenziale dei prezzi dell’energia incide sulla vita dei cittadini e delle imprese.
E questa situazione è precipitata in seguito al dramma dello scoppio della guerra in Ucraina.
Come Partito Democratico abbiamo chiesto che si facesse di più per sostenere persone, lavoratrici e lavoratori, imprese contro il caro vita e il caro #energia , oltre le misure già messe in cantiere. Pensiamo che questa crisi debba non mettere in discussione, ma accelerare la transizione ecologica, sostenendo l’energie rinnovabili. Lo abbiamo fatto con i nostri emendamenti anche in questo decreto.Inoltre riteniamo che servano scelte europee più integrate, come abbiamo saputo fare con le sanzioni, bisogna fissare un tetto al costo del gas, realizzare una maggiore integrazione tra Paesi, per realizzare un’Europa davvero unitaria. 
Dobbiamo intervenire affinché le scelte, anche quelle più difficili, siano declinate sempre nell’ambito dell’equità e #sostenibilità sociale ed ecologica.

Rivedi l’intervento completo qui