Scroll Top

PNRR: PRESENTATA INTERROGAZIONE PER RISPETTO CLAUSOLA 30% LAVORO DONNE E GIOVANI

senato-della-repubblica

Lo avevamo annunciato e lo abbiamo fatto: oggi è stata depositata l’interrogazione, di cui sono prima firmataria, al governo sul sistematico aggiramento della clausola del 30 % per l’occupazione delle donne e dei giovani negli appalti del Pnrr.

Questa clausola di garanzia è stata una battaglia del PD, con l’obiettivo di fare del Pnrr una opportunità per accrescere l’occupazione femminile.
Con l’interrogazione chiediamo al governo quali iniziative urgenti intenda adottare per salvaguardare gli obiettivi di riduzione dei divari di genere e generazionali esplicitamente previsti dal Pnrr e di indicare le tempistiche per l’adozione delle Linee guida della Presidenza del Consiglio per attuare la clausola che garantisce il 30% di occupazione a donne e giovani. A queste domande si aggiunge quella che riguarda il Nuovo codice degli appalti ed in particolare la richiesta di inserire la parità di genere non solo come condizionalità, ma come premialità.
Non si tratta di misure di parte o a favore esclusivo delle donne, ma di un obiettivo indispensabile per lo sviluppo del Paese.

Scarica qui l’interrogazione: Interrogazione D’Elia -PNRR 21 marzo 2023