Scroll Top

Oggi alla Sapienza per ascoltare studenti e studentesse. Hanno ragione.

WhatsApp Image 2023-05-10 at 14.26.02 (1)

Questa mattina sono andata alla Sapienza Università di Roma dai ragazzi e dalle ragazze in presidio per dare loro solidarietà e vicinanza.

Hanno ragione a porre in modo determinato il tema della casa e del caro affitti. È fondamentale, riguarda tante famiglie e per loro significa la negazione del diritto allo studio.

Per i ragazzi è diventato difficilissimo trovare una casa.
Servono più studentati, serve recuperare gli immobili abbandonati e serve, più in generale, un piano casa che affronti di petto la questione abitativa, che, dopo la pandemia e con la riduzione del potere di acquisto dei salari, è diventata un bisogno ancora più urgente per migliaia di famiglie.

Invece il governo ha cancellato il fondo per gli affitti e rischia di far fallire il Pnrr, dove ci sono 960 milioni destinati proprio agli alloggi studenteschi.

A questo si aggiunge che i partiti di maggioranza hanno scelto di votare contro, e bocciare, la mozione presentata dal Partito Democratico che chiedeva di rispettare gli impegni del Pnrr, vigilare sulla destinazione per il diritto allo studio dei nuovi alloggi da realizzare, istituire un tavolo permanente di confronto che coinvolga gli organismi studenteschi, aumentare i fondi per i contributi di locazione e per la concessione di borse di studio.

LEGGI L’INTERROGAZIONE PRESENTATA IN SENATO