Scroll Top

Lo Stato acquisti la casa di Joyce Lussu

donne-nella-storia-Joyce-Salvadori-Lussu-giovanni-giovannetti-EFFIGIE-Q_48462_7_ORI-768x1179

Il partito democratico insieme ad Avs ha chiesto al ministro Sangiuliano di attivare direttamente la struttura ministeriale di cui è titolare, in un’azione congiunta con la Regione Marche ed il Comune di Fermo, al fine di acquistare Casa Lussu, attualmente in vendita, favorendo un’azione di valorizzazione e conservazione della memoria di Joyce Lussu.

Nell’interrogazione che abbiamo presentato, sosteniamo e rilanciamo l’appello che il Centro Studi Joyce Lussu e altri eminenti esponenti del mondo culturale italiano hanno rivolto al ministro della Cultura affinché preservi la memoria della scrittrice e consenta che il suo patrimonio continui a viaggiare nel mondo e soprattutto tra le nuove generazioni. Joyce Lussu Salvadori è stata una protagonista della storia del ‘900: partigiana antifascista, capitana delle brigate Giustizia e Libertà, femminista, poetessa, scrittrice, traduttrice, ecologista, divulgatrice, attivista a sostegno dei movimenti di liberazione in molte parti del mondo.

I numerosi tentativi della famiglia di trovare un interlocutore istituzionale che possa fare della casa un centro aperto e vivo che consenta di preservare e perpetuare la sua memoria e il suo operato non hanno finora trovato accoglienza. Ci auguriamo che il ministro ascolti l’appello e salvi casa Lussu”, concludono i deputati e senatori.

Leggi qui l’Interrogazione – Casa Lussu