Scroll Top

ZTL Pro 2012

ZTL_pro 2012
un esperimento di produzione per la scena contemporanea

V edizione
Palladium Università Roma Tre 10 maggio: HABILLÉ D’EAU; 12 e 13 maggio: TEATRO DELLE APPARIZIONI
Angelo Mai 11 maggio: DARIA DEFLORIAN / ANTONIO TAGLIARINI

Progetto rivolto al sostegno e alla valorizzazione della creatività prevalentemente del territorio laziale, con all’attivo la realizzazione di 17 spettacoli in 4 anni di attività ZTL_pro, un esperimento di produzione per la scena contemporanea aggiunge in questa quinta edizione il debutto di tre nuove produzioni: OR. Sulla frase nominale di HABILLÉ D’EAU (10 maggio), Moby Dick di Rockwell Kent della compagnia TEATRO DELLE APPARIZIONI (12 e 13 maggio) entrambi al Palladium Università Roma Tre, Reality di DARIA DEFLORIAN / ANTONIO TAGLIARINI l’11 maggio all’Angelo Mai.
Nato nel 2008 da un’idea della rete ZTL-Zone Teatrali Libere, il progetto ZTL-pro è finanziato dall’Assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma e vede la collaborazione della Fondazione Romaeuropa e del Teatro di Roma, come sostegno alla fase più nascosta, fragile eppure assolutamente fondante del lavoro spettacolare: la produzione.

“Abbiamo scelto di finanziare produzioni perché crediamo nella cultura come risorsa, ancora di più oggi, nella crisi che stiamo attraversando – dichiara l’Assessore Cecilia D’Elia – Con ZTL_pro in cinque anni abbiamo sostenuto 20 progetti teatrali. E’ un progetto innovativo e controcorrente che interviene in due punti strategici per la vita della scena indipendente: la produzione e la visibilità. Quest’anno portiamo in scena tre esempi di un teatro fatto da una nuova generazione di artisti che sa confrontarsi con la società, il presente e i luoghi urbani.

La direzione artistica plurale di ZTL (cinque operatori indipendenti del territorio – Angelo Mai, Rialto Santambrogio, Santasangre / Kollatino Underground, Teatro Furio Camillo e Triangolo Scaleno Teatro) cerca una sintesi di visioni differenti per sostenere i progetti più interessanti del ricco panorama della ricerca scenica a Roma.
Le compagnie selezionate per l’edizione 2012 di ZTL_pro sono quanto mai l’esemplificazione di una diversità e varietà di linguaggi artistici.
Lavoro di danza performativa OR. Sulla frase nominale di HABILLÉ D’EAU (10 maggio, ore 20.30 – Palladium) è una riflessione sul rapporto tra l’oggetto singolo e lo stesso oggetto inserito in una serie, sul rapporto tra identità e ripetizione, in cui la linea narrativa è legata al visuale e non alla parola, una sequenzialità verticale e non lineare della narrazione.
Dal confluire di due percorsi artistici diversi, quello più legato al teatro per Daria Deflorian aggiunto a quello approfondito nell’ambito della danza contemporanea e della performance per Antonio Tagliarini, ne nasce la sigla che porta i nomi dei fondatori, rivolta non solo alla commistione dei generi ma anche al comune interesse per la trasmissione di temi biografici o storici. Reality di DARIA DEFLORIAN / ANTONIO TAGLIARINI (11 maggio ore 20.30, Angelo Mai) nasce dalla suggestione della vicenda di Janina Turek, casalinga di Cracovia che in 748 quaderni ha riportato meticolosamente una quotidianità senza avvenimenti, come raccontato nel reportage di Mariusz Szczygie?.
La vicenda personale di Rockwell Kent, le sue illustrazioni in bianco e nero realizzate per l’edizione del 1930 del romanzo Moby Dick, ma anche la grande avventura per mare e la smania per imprevedibili esplorazioni come l’agognata sfida con la leggendaria balena bianca: sono questi gli ingredienti del Moby Dick di Rockwell Kent di TEATRO DELLE APPARIZIONI (12 ore 20.30 e 13 maggio ore 17.00 Palladium) uno spettacolo per tutti, dagli 11 anni in sù.

ZTL intende porre l’attenzione sulle risorse a sostegno della produzione indipendente, nodo irrisolto che incide pesantemente sullo sviluppo di una scena contemporanea ricca e vivace come quella italiana, e del nostro territorio in particolare.
ZTL-pro è un progetto che, per sua natura e portata, è in grado di sostenere un numero limitato di realtà; per questo è da considerare un esperimento, inevitabilmente parziale, un punto di partenza e non di arrivo, che speriamo possa perfezionarsi ed essere uno spunto per altre iniziative del genere.

ZTL
ZTL – Zone Teatrali Libere, rete informale di operatori teatrali indipendenti romani, nasce nel 2004 come nottola informativa, con l’intento di promuovere l’esistenza a Roma di un circuito di spazi e artisti che sostiene e produce la ricerca teatrale. Ne fanno parte Angelo Mai, Rialto Santambrogio, Santasangre-Kollatino Underground, Teatro Furio Camillo, Triangolo Scaleno Teatro. Gli spazi e le strutture di ZTL derivano da sempre la propria forza, la propria sensibilità al cambiamento e le proprie risorse dalla disponibilità a farsi attraversare dalla realtà contemporanea. Si è sempre privilegiato l’aspetto culturale (e in particolare teatrale), la produzione indipendente, sia da un punto di vista materiale che di linguaggi, la sperimentazione estetica, perché questi aspetti rappresentano la spia più precisa e attendibile del tempo presente. Oggi, attraverso il finanziamento della Provincia di Roma, l’istituzione che ha sostenuto ZTL_pro dal 2008, la rete si riaggrega attorno ad un progetto di produzione di artisti, che debuttano in stagione al Teatro Palladium e all’Angelo Mai. L’obiettivo è di affiancare alla pratica abituale delle strutture – che forniscono spazi, fisici e virtuali, a un numero significativo di realtà – il riconoscimento del lavoro degli artisti e dei tecnici, a cui restituire piena dignità.
Come per la scorsa edizione, ZTL – Zone Teatrali Libere si avvale della collaborazione di PAV, società indipendente che da oltre 10 anni lavora sul territorio romano e nazionale nella produzione e gestione di progetti culturali.

Le compagnie e gli spettacoli prodotti da ZTL:
2008
:: Andrea Cosentino – La festa del Paparacchio
:: Alessandra Cristiani – La fisica dell’anima – trilogia su Francesca Stern Woodman
:: Habillé d’eau – Stato Secondo
:: Immobile Paziente – Animale Omega
:: Mk – Comfort
:: Muta Imago – Lev

2009
:: Daria Deflorian e Antonio Tagliarini – From A to D and back again
:: La Casa d’Argilla / Lisa Ferlazzo Natoli – Foto di gruppo in un interno
:: Non Company / Alessandro Pintus – Bugimirò
:: Tony Clifton Circus – La morte di Babbo Natale
:: ZDDNTR – H10-H11

2010
:: Gruppo Nanou – Motel – seconda stanza
:: Alessandro Langiu – Viaggio per l’Orient Cafè
:: Setteteste – 5
:: Zeitgeist – Crudo

2011
:: MK – Il giro del mondo in 80 giorni – site specific Roma
:: Lucia Calamaro/Malebolge – L’origine del Mondo. Ritratto di un interno. Donna melanconica al frigorifero

INFO

www.ztlpro.tumblr.com
ztlzoneteatralilibere@gmail.com
www.facebook.com/ztl.pro

Palladium Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma
Tel. 06.45553050 – 06.57332768 (mar.-dom. dalle 16.00)
www.romaeuropa.net/palladium
ingresso 5,00 euro + 1,00 euro di prevendita

Angelo Mai
Viale delle Terme di Caracalla 55 a
Tel. 329 4481358
www.angelomai.org
ingresso 5,00 euro

ZTL-pro
Ufficio stampa e comunicazione:
PAV: Emanuela Rea organizzazione@pav-it.eu
Tel. 06 44702823; 333 8537295

Post Correlati