Scroll Top

Rinnovo Consulta della disabilità, nuovo passo avanti

consulta disabilità

Ieri il Consiglio del Municipio Roma II ha approvato la Delibera che rinnova la Consulta delle persone con disabilità e delle loro famiglie. E’ un voto frutto di un lungo lavoro della Commissione politiche sociali, in particolare della sua Presidente Caterina Boca, e di tutto il Consiglio, che ha visto il voto favorevole anche di una parte dell’opposizione. Dopo il rinnovo della Consulta del Volontariato, avvenuta lo scorso anno, con il voto di ieri abbiamo finalmente dato maggiore riconoscimento istituzionale e due importanti sedi in cui si esercita la partecipazione delle cittadine e dei cittadini, che in tal modo possono concorrerere a rafforzare la qualità delle politiche sociali.

Questo voto arriva dopo quello di giugno , con il quale il  Consiglio ha approvato il Piano sociale municipale, ci siamo così dotati di uno strumento di programmazione essenziale. Ed in questi giorni è iniziato il nuovo anno scolastico. Grazie al bando triennale dello scorso anno, abbiamo potuto fornire il servizio di assistenza educativa e culturale, di supporto agli studenti con disabilità, in continuità e senza i problemi di assegnazione vissuti negli scorsi anni, sostenendo il diritto allo studio di circa 240 studenti (il numero varia in questi giorni per la nuove richieste).

A ottobre convocheremo il cosiddetto “glh municipale” il gruppo di lavoro di cui ci siamo dotati per lavorare in modo integrato sull’inclusione e il diritto allo studio dei ragazzi con disabilità, per valutare insieme l’avvio dell’anno scolastico e discutere un vademecum da dare alle scuole e alle famiglie, in modo da rendere semplice e chiaro il funzionamento del servizio e i passi da fare per accedervi.

Da due anni stiamo lavorando per dare continuità e più forza alle politiche per la disabilità. Ieri il Consiglio municipale ha compiuto un altro passo in questa direzione.

Post Correlati