Scroll Top

ARCHIVIO DI STATO, MINISTERO RISPONDE A INTERROGAZIONE. BENE RIPRISTINO SERVIZIO PRESTITO, MA ASPETTIAMO RIAPERTURA SEDE GALLIA PLACIDIA

Archivio-di-Stato-di-Roma_1920-min

Oggi il ministero ha risposto in Aula all’interrogazione da me presentata sul destino della sede dell’archivio di Roma in via Galla Placidia chiusa a luglio. Un patrimonio inestimabile improvvisamente reso inaccessibile. La risposta ricevuta oggi è stata solo in parte soddisfacente.

Se è infatti positivo il ripristino del servizio prestito, bisogna che si proceda in modo rapido alla riapertura della sede. Il sottosegretario Mazzi ci ha informati che grazie ad un accordo con la proprietà riprendono i lavori per mettere a norma il sistema antincendio di Via Gallia Placida.

Dunque si lavora alla riapertura di quella sede, per la quale vi è stata una importante e significativa mobilitazione, e questa è una buona notizia. Chiediamo però che questo avvenga al più presto, rendendola sicura per i ricercatori che vi lavorano e il pubblico. In quel luogo sono custodite documentazioni preziose che riguardano la storia della città di Roma postunitaria.

qui il video: