Scroll Top

MINISTRO TAJANI CHIARISCA DESTINO STUDENTATO FORO ITALICO E OFFICINA PASOLINI

officina arti Pasolini 6

Ho preparato una interrogazione al Ministro Tajani per sapere quale sarà il destino dello stabile che ospita l’Officina Pasolini e lo studentato del Foro Italiano, l’ex studentato Civis, di oltre 400 posti letto, che sembra essere a rischio per una cessione al ministero degli affari esteri e della cooperazione.
In un momento storico in cui il caro affitti mette a dura prova l’esercizio del diritto allo studio e si susseguono le proteste degli studenti e delle studentesse costretti ad affrontare costi insostenibili, che raggiungono i 17mila euro annui per vitto e alloggio per i fuorisede, sembra infatti insensato privare la città di uno studentato.

Quella struttura così preziosa è inoltre luogo di incontro anche per la presenza del centro di formazione artistica della Regione, Officina Pasolini, che in una parte dello stabile ha la propria sede.
Si tratta di un centro di alta formazione completamente gratuito che dal 2014, data della sua istituzione, è stato attraversato da centinaia di ragazzi e ragazze e che dal 2017 è diventato HUB culturale, un polo che propone un’offerta ricca e diversificata. Lì ci sono spettacoli, concerti, incontri e proiezioni di film aperti gratuitamente al pubblico e in sinergia con il laboratorio creativo residente.

Un luogo insomma che ha prodotto in questi anni competenze e cultura e che deve essere tutelato.