Scroll Top

“Famiglie e individui. Il singolo nel nucleo”, il nuovo fascicolo di Questione Giustizia

2019-2QG

E’ appena stato pubblicato il fascicolo di Questione Giustizia “Famiglie e individui. Il singolo nel nucleo” un numero ricco, utile per capire come cambia il concetto di famiglia, alla luce dei mutamenti sociali e degli stili di vita, per analizzare i rischi e le potenzialità dei cambiamenti in atto.

Come spiega Stefano Celentano nell’introduzione “Famiglie e Individui. Il singolo nel nucleo si pone … in una prospettiva peculiare, offrendo come metodo e chiave di lettura del mondo delle relazioni affettive la necessità di anteporre al concetto di “famiglia” (rectius, nucleo affettivo), quello di persona e di identità affettiva, ponendosi in un percorso logico e giuridico che prende le mosse dal singolo, e dalla tutela della sua individualità nel mondo delle sue relazioni affettive, per poi approdare a una concreta individuazione dell’identità sostanziale del “legame”, inteso come esplicazione della propria identità affettiva e relazionale, piena, libera e consapevole, che va necessariamente privata da dogmi, pregiudizi e retoriche di sorta, e riportata al suo significato essenziale, così come tracciato da una attenta e profonda lettura complessiva degli artt. 2, 3, 29 e 30 della Carta costituzionale”

Nel fascicolo anche un mio contributo Il legame tra adulti, la trappola della parità e il riconoscimento delle differenze

 

Post Correlati