Nel suo articolo di risposta a Polito sul Corriere della Sera, Giorgia Meloni, dopo aver liquidato la democrazia paritaria e le norme di riequilibrio della rappresentanza come concessioni, parla di diritti delle donne senza fare però nessuna proposta. Il Partito Democratico, in questi anni complicati e difficili in cui le donne hanno pagato il prezzo più alto anche della pandemia, ha ottenuto l’approvazione della legge sulla parità salariale, la parità di genere come obiettivo del Pnrr, la clausola per l’occupazione femminile, l’assegno unico per i figli, i finanziamenti per i servizi educativi 0-3 anni e le scuole dell’infanzia e, finalmente, è entrato a regime il congedo di paternità e sono stati potenziati i congedi parentali. La destra dov’era? E cosa propone? Magari il quoziente familiare, un incentivo alle donne per non lavorare. Del resto le destre hanno come modello l’Ungheria di Orban. Noi proponiamo un piano per l’occupazione femminile, congedi paritari, perché vogliamo poter scegliere di essere madri senza rinunciare alla possibilità di lavorare. Per la piena applicazione della 194 il Ministero della Salute e le regioni di centrosinistra hanno implementato l’aborto farmacologico, la destra nelle regioni dove governa boicotta le linee guida nazionali. Non è solo nella storia che la sinistra sta dalla parte delle donne, ma anche in questa campagna elettorale e nell’idea di futuro, nella scelta che il 25 settembre siamo chiamati a fare.
Post Correlati
Se non ora quando? vi invita a partecipare all’incontro le donne al voto L’11 febbraio, alle ore 12:00, al Piccolo…
L’agonia della legge 194 Le ragioni per riparlare di aborto in Italia sono molte: il dibattito sull’inizio della vita che…
Il 29 ottobre il coordinamento nazionale della Conferenza delle democratiche ha approvato la mia relazione introduttiva: una lettura del risultato…
La Fondazione Iotti ha il piacere di invitare alla presentazione del libro “Ho amato Simone De Beauvoir” di Annamaria…
Il Comitato Unico di Garanzia di ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, invita…
Domani saremo nuovamente in piazza, a Roma e in altre città italiane. Solo dieci mesi fa, nel momento più terribile…
Tra le tante ingiustizie della manovra già approvata al Senato, colpisce il tratto misogino. Viene da pensare a una vera…
DOMENICA 22 Luglio ore 18.30 VILLA DORIA – ALBANO LAZIALE INCONTRO CON L’AUTORE Presentazione del libro NINA E I DIRITTI…
Carla Lonzi la scrittura è autocoscienza. CECILIA D’ELIA ANCORA CON CARLA LONZI. IL NUOVO LIBRO DI MARIA LUISA BOCCIA RIATTRAVERSA…
da Immagina La vittoria di Joe Biden alle presidenziali americane apre una nuova stagione non solo negli Usa. Dice al…
Pubblicato su Immagina Alla fine ha deciso di sospendersi in via temporanea dal lavoro l’infermiera di Anzio che si era…
Seminario Nazionale Nell’ambito del progetto “EMPOW-AIREmpowering Women Against Intimate partnership violence in Roma communities”, ricerca sulla violenza sulle donne Rom…
Il secondo sesso è libero! Riflessioni a 60 dalla pubblicazione del libro di Simone de Beauvoir (Intervento alla presentazione del…
Doppio cognome, un timido passo avanti di Mariella Gramaglia da La Stampa 25 febbraio 2012 Nel nome della madre. O…