Non c’è lavoro senza cultura
Proposte per un nuovo modello di città
Genova. Venerdì 14 giugno ore 18,00
Salone di Rappresentanza Palazzo Tursi
Sarà presentato l’accordo programmatico atto a rilanciare le politiche di tutela, promozione, fruizione e gestione sostenibile del patrimonio culturale della Liguria.
Interverranno
Cecilia D’Elia, responsabile cultura segreteria nazionale Sel
Matteo Orfini, già responsabile cultura segreteria nazionale Pd
Michela Fasce e Roberto Lo Crasto, redattori del documento
Susanna Gozzetti e Giovanni Cadili Rispi leggeranno brani tratti da Le Vite di Giorgio Vasari, dal De pictura di Leon Battista Alberti e dalle Rime di Michelangelo Buonarroti.
Il Partito Democratico e Sinistra Ecologia Libertà, dopo un articolato e costruttivo confronto in materia di Beni e Attività Culturali della Liguria, hanno raggiunto un accordo atto rilanciare le politiche di tutela, promozione, fruizione e gestione sostenibile del patrimonio culturale regionale.
Il documento affronta tematiche quali la produzione culturale e la creatività come fattori di sviluppo economico, la valorizzazione delle professioni del settore, il perfezionamento delle azioni istituzionali, l’incentivo alle attività culturali focalizzate sulle vocazioni del territorio.
L’obiettivo è concepire strumenti e linee guida che possano aiutare in particolare i giovani a fare fronte alla crisi strutturale che sta penalizzando uno dei comparti strategici del nostro sistema economico, contrastando di fatto l’emigrazione dei talenti.
La politica deve tornare a occuparsi di cultura tramite la costruzione di tavoli di lavoro comuni, con la consapevolezza che occuparsi di cultura significa anche creare nuove opportunità di occupazione.
Il documento è stato redatto da Riccardo Badino, Franco Bezzo Bonomi, Michela Fasce, Matteo Frulio, Roberto Lo Crasto, Giovanni Lunardon, Giovanni Cadili Rispi.
Ufficio stampa SEL | Ludovica Schiaroli 349 4558035
Ufficio stampa PD | Giorgio Ravera 338 1799770